Viaggi Londra

Aeroporti di Londra

Gli aeroporti che servono la città di Londra sono 5, ben dislocati e ben collegati a metropolitane e servizi bus, che in breve tempo vi permetteranno di raggiungere comodamente la città e la location designata per il vostro soggiorno.

CITY AIRPORT www.londoncityairport.com

E’ localizzato precisamente a 10 km ad est dal centro di Londra, l’aeroporto è molto piccolo ed è dotato di un’unica pista dalla quale partono aerei a breve percorrenza, generalmente è impiegato per jet di viaggiatori d’affari.

LUTON AIRPORT www.london-luton.co.uk

E’ localizzato a nord ovest di Londra, a circa 45 Km di distanza, è il quarto aeroporto importante che regola il traffico aereo di Londra, anche se è soprattutto impiegato per lo scambio merci. Il governo sta provvedendo ad aumentare l’estensione dell’aeroporto in modo tale da permettergli di contenere un numero maggiore di passeggeri. Le compagnie di linea che raggiungono Luton sono: Aer Arann, British Airways Citiexpress, Helios Airways, Swe Fly, mentre le compagnie low cost che effettuano voli fino a Luton sono: EasyJet, Wizzair, Flybe, Helvetica, Monarch Scheduled e Ryanair. Per spostarsi verso il centro cittadino è bene conoscere che l’aeroporto è collegato con la linea ferroviaria, potrete in breve tempo raggiungere la stazione di King’s Cross e da li spostarvi lungo la metropolitana, altrimenti potreste optare per un bus che in circa un ora vi porterà a destinazione.

STANSED AIRPORT www.stanstedairport.com

E’ l’aeroporto più recente di Londra, ed anche il più moderno, le statistiche parlano chiaro circa 16 milioni di passeggeri scelgono Stansted ogni anno e viaggiano con 30 società aeree diverse. Questo aeroporto è la meta prediletta dalle compagnie dell’ultimo minuto, ha una posizione comoda, situato a 56 Km a nord est di Londra. Raggiungere il centro di Londra è molto semplice, basta servirsi di un treno Stansted Express, che impiega circa 45 minuti, raggiungendo la fermata di Tottenham Hale prima del capolinea alla stazione metro di Liverpool Street. L’alternativa al treno è sempre il bus, in questo caso abbiamo dei servizi navetta offerti dalla società nazionale Express, che in poco più di un ora vi permetteranno di raggiungere la stazione Victoria nel cuore della City. Ecco a voi il sito ufficiale per prenotare tickets con Stansed Express : http://www.stanstedexpress.com/

GATWICK AIRPORT www.gatwickairport.com

Stiamo parlando del secondo aeroporto più grande di Londra, relativamente al traffico di passeggeri, situato nella contea di West Sussex. Sono più di 30 milioni i passeggeri che atterrano e partono dal Gatwick Airport, ma ciò non basta, si sta provvedendo affinchè la struttura possa arrivare a contenerne 40 milioni. Raggiungere il centro di Londra è semplice ed immediato, basta servirsi di un treno Gatwick express, il viaggio dura circa mezz’ora, oppure optare per un autobus, il costo del ticket è leggermente più economico, ma i tempi di percorrenza aumentano, la tratta durerà poco più di un ora. Un’ altra opzione sono i treni della Southern, che collegano l’aeroporto a Victoria station, potreste acquistare i biglietti online usufruendo dei vari sconti promozionali ecco il sito: www.southernrailway.com , è facile trovare treni a partire da 3 pounds a seconda dell’orario di percorrenza.

HEATROW AIRPORT www.heathrowairport.com

L’aeroporto di Heatrow è il più grande, e rappresenta il terzo aeroporto al mondo per numero di passeggeri trasportati. Sono circa 90 le compagnie aeree che quotidianamente lo attraversano. La posizione è centrale, situato a est di Londra,e lo colloca tra gli aeroporti più vicini al cuore della city, infatti è collegato con essa attraverso la metropolitana, più precisamente con la linea Piccadilly. Un singolo biglietto per Londra centro (zona 1) costa 4 sterline ed il tempo di percorrenza per Piccadilly è circa di 50 minuti. Un ulteriore mezzo di spostamento è il treno (Heathrow -Express, £ 12) che vi permetterà di raggiungere la stazione di Paddington in circa 15 minuti.

2 Commenti a “Aeroporti di Londra”

  1. […] Buone notizie per tutti i viaggiatori pugliesi che per motivi di studio, lavoro o vacanza si recano in Gran Bretagna. La compagnia aerea low cost Ryanair ha infatti annunciato l’incremento della frequenza dei collegamenti aerei tra Bari e Londra a partire dalla prossima stagione invernale 2014-2015. Il vettore irlandese aumenterà infatti i voli che passeranno da 4 alla settimana ad un volo andata e ritorno al giorno per un complessivo numero di collegamenti pari a 14. Come nella migliore tradizione Ryanair, per festeggiare l’evento, sono stati messi a disposizione un numero limitati di tagliandi al costo di soli €19,99 a tratta tutto incluso. Per quanto riguarda gli orari la partenza da Londra Stansted è prevista alle ore 16:40 locali e l’arrivo a Bari alle ore 20:25; dalla città pugliese si riparte alle 20:55 per atterrare in Inghilterra alle 22:55 ora britannica. Ulteriori informazioni sull’aeroporto di atterraggio Stansted sono presenti alla nostra pagina dedicata agli scali londinesi. […]

  2. […] City Airport è di 36 voli. Per maggiori informazioni sullo scalo, vi invitiamo a leggere la nostra pagina dedicata agli aeroporti di Londra. Invece qui altri dettagli sui voli per la capitale del Regno […]

Scrivi il tuo Commento

- site8 - site3