Viaggi Londra

Il cambio della guardia

Cambio della guardia

Londra sicuramente ha molti luoghi che meritano di essere visitati a lungo, per riuscire a capire fino in fondo la loro importanza e il valore artistico e culturale che possiedono, ma in ogni caso sicuramente è anche una buona cosa assistere in prima persona a determinati appuntamenti a certi eventi che si possono vedere solo qui, nella capitale britannica e in nessun altro luogo al mondo, come per esempio il cambio della guardia.

Il cambio della guardia è una vera e propria cerimonia che si svolge di fronte alla residenza reale di Buckingham Palace, e che vede in modo molto solenne, procedere le vecchie fila delle guardi britanniche lasciare il posto a quelle nuove, in un continuo rinnovarsi di posizioni di guardia, come appunto vuole la tradizione. I due particolari che colpiscono molto i turisti sono di certo il singolare abbigliamento delle guardie stesse, che mantengono comunque un espressione e un contegno pressoché statuario durante tutta la loro veglia di fronte alla residenza reale, e la presenza dell’orchestra.

L’orchestra scandisce la solenne cerimonia del cambio della guardia, eseguendo ora canzoni di un certo rilievo, ora pezzi risalenti a commedie, creando spesso un misto di ilarità e di divertimento i coloro che la osservano. Solitamente questa cerimonia dura quasi un’ora (45 minuti?) e avviene alle 11.30 di mattina.

Se volete andare ad assistervi di prima persona, non vi resta ch recarvi lì e sperare che non piova, perché in questo caso potrebbe essere annullato. Da tenere a mente inoltre che non avviene sempre con lo stesso intervallo di tempo, ma a seconda delle stagioni perché mentre durante l’estate e la primavera questa cerimonia avviene a cadenza giornaliera, durante l’inverno e l’autunno il cambio avviene invece ogni due giorni. Indipendentemente dalle stagioni tuttavia, non può non emozionare unop spettacolo simile, e rimanervi impressa come solo una parte di Londra può fare.

La cerimonia del Cambio della Guardia avviene alle 11 (la domenica alle 10): da maggio a luglio tutti i giorni. Nel periodo autunnale ed invernale in caso pioggia forte puo’ essere annullato senza preavviso.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Scrivi il tuo Commento