Viaggi Londra

Tower Bridge

tower-bridge Londra

Il Tower Bridge è il bellissimo ponte levatoio in stile neogotico di Londra che si trova sul fiume Tamigi ed è collocato di fronte alla Torre di Londra (Tower of London). La sua costruzione iniziò nel 1886 su un progetto di Horace Jones e Wolf Barry e ci vollero 8 anni per terminarlo. L’idea nacque dal bisogno di un ponte che permettesse il passaggio di persone e carrozze all’altra riva del fiume, senza dover arrivare al London Bridge e che non bloccasse il passaggio per le navi.

Furono piantati due grossi pilastri nel letto del fiume per sostenere la costruzione, furono utilizzate 11.000 tonnellate di acciaio per la struttura delle Torri e dei Passaggi Pedonali e, per renderne l’aspetto più gradevole, tutta la struttura fu rivestita in granito di Cornovaglia e pietra di Portland.

Il Tower Bridge è costituito da due parti mobili, al centro, che si alzano interamente durante il passaggio di navi, grazie ad un meccanismo elettrico, mentre in passato, e precisamente fino al 1976, il ponte era comandato da un motore a vapore. Prima, queste parti mobili si aprivano molto spesso, oggi, invece, succede raramente, in quanto le navi oramai approdano in un’altra zona e non c’è bisogno di passare dal ponte.

Le due torri del Tower Bridge sono alte 25 metri, la cima può essere raggiunta a piedi salendo 300 gradini o in ascensore e all’altezza di 43 metri si trova la catwalk, una zona pedonale dalla quale si può godere di una splendida vista sul fiume Tamigi e che attraversa il ponte anche quando le due parti mobili si alzano.

All’interno delle torri si trova il museo The Tower Bridge Exhibition, dove attraverso percorsi interattivi è possibile comprendere come funzionava il ponte fino al 1976. L’entrata al museo si trova nella torre nord occidentale del ponte, da dove si accede al ponte stesso, e all’uscita, seguendo la linea blu dipinta sul pavimento, si arriva direttamente alle Sale Macchine Vittoriane.

 

Potrete raggiungere il Tower Bridge in autobus, in auto, in metropolitana e in treno:

 

• In autobus: linee 15, 42, 78, 100, RV1

• In auto: il parcheggio più vicino è Tower Hill Coach and Car Park al numero 50 di Lower Thames Street, Londra, EC3R 6DP, vicino la Torre di Londra

• In metropolitana: dalle fermate di Tower Hill o London Bridge

• In treno: dalle stazioni di London Bridge, Fenchurch Street o Tower Gateway DLR

 

Gli orari di apertura del Tower Bridge sono: dalle 10 alle 18:30 per il periodo che va da aprile a settembre, e dalle 9:30 alle 18 per il periodo da ottobre a marzo.

Per quanto riguarda i prezzi, invece, i bambini al di sotto dei 5 anni e i disabili/accompagnatori entrano gratis, i bambini dai 5 ai 15 anni pagano £3.40, gli adulti £8.00, gli studenti con documento e gli anziani oltre i 60 anni £5.60

 

You can leave a response, or trackback from your own site.

Scrivi il tuo Commento